“Quando gestisco una maratona, circa il 34 ° chilometro mi chiedo sempre:“ Perché lo sto facendo? È stupido “. Ma ci sono più otto chilometri in vantaggio “. Tyler Tusoren, creatore del sito di rischio.Co, dedicato alla psicologia di prendere decisioni rischiose, condivide la sua esperienza.

“In una situazione stressante, il cervello inizia a” brontolare “in questo modo. Ma la gara non è stupida. Questa è una prova di resistenza e un importante risultato personale. Di solito riesco a pensarci da qualche parte una settimana dopo la gara. Ecco perché ho una regola: durante le “maratone” di qualsiasi tipo, non prendo decisioni. Una volta che ho iniziato, dobbiamo finire. Tutte le riflessioni e il ragionamento sono rinviati per dopo “, afferma Tyler Ternoren.

Sembra ovvio, ma chiediti quanto spesso prendi decisioni senza successo mentre in una situazione stressante. Sappiamo tutti che questo non è necessario, ma lo facciamo ancora. Fortunatamente, ci sono semplici trucchi che ti aiuteranno a non mentire tali assurdità o almeno renderli molto raramente.

Qual è l’interferenza dello stress?

Nel 1987, la psicologa clinica Giora Keinan dell’Università di Tel Aviv ha condotto un esperimento con la partecipazione di 101 studenti (1). Ai partecipanti sono state offerte diverse situazioni e avevano bisogno di prendere una decisione, dato che c’erano una opzioni chiaramente corrette e diverse chiaramente errate nella serie di risposte. Il tempo da scegliere non era limitato. È stato possibile fare un errore? Tuttavia, molti studenti hanno preso la decisione sbagliata, di cui si sono poi pentiti. Perché?

Alcuni studenti hanno lavorato in un’atmosfera tranquilla e calma. Altri erano in ogni modo possibile esposti allo stress e qualcosa che potevano controllare, e qualcosa non dipendeva affatto da loro. Gli studenti del primo gruppo, come previsto, hanno preso le giuste decisioni. Coloro che sono stati sottoposti a stress senza dipendere da loro hanno fatto molti errori. È degno di nota il

Molte ragazze hanno paura di fare sesso durante le mestruazioni a causa della paura delle dolorose sensazioni e delle opportunità di infettare malattie infettive, altre, al contrario, come un sempliciotto ha fatto amare un bell uomo vivendo un desiderio più forte e credono che durante questo periodo non si può essere preferiti, preferisci non fermare il tuo attività sessuale durante questo periodo. Scopriamo quale di loro più vicino alla verità e perché.

fatto che coloro che erano soggetti a stress persino leggero e potevano in qualche modo controllare la sua fonte mostrava anche risultati inutili. Si è scoperto che qualsiasi stress, indipendentemente dal suo tipo e intensità, è molto difficile prendere decisioni.

Diverse regole che aiuteranno a navigare

1. Non dare decisioni sullo stress per te

Non correre a correre maratone, essendo sul 34 ° chilometro. Al momento della massima tensione sul lavoro o nel mezzo di un grande progetto, avrai una grande tentazione di prendere una decisione, che puoi quindi pentirti. Decidi prima e quando ti calmi, assicurati di considerare di nuovo la tua decisione.

2.Ogni giorno ritaglia 30 minuti “anti -stress”

Quando sei in costante stress, è facile disperati – sembra che tutto non funzionerà mai per pensarci. In effetti, non ci vuole tanto tempo. Rilassando anche 30 minuti al giorno – leggendo, giocando a sport, camminando, puoi pensare molto meglio.

3.Consultare qualcuno più calmo

Se devi prendere decisioni in uno stato di stress, non farà mai male chiedere consigli. Parla con un amico affidabile che può guardare con calma e dall’esterno alla situazione e indicherà sicuramente che stai trascurando.

1. G. Keinan “Maggio decisionale sotto stress: scansione di alternative in minacce controllabili e non rilevabili”. Journal of Personality and Social Psychology, 1987, n. 52.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *